Università popolare

Leggero come l’amore, 24 maggio 2023

Nella cappella palatina del settecentesco Palazzo Serra di Cassano in via Bonavetura Zumbini, dimora patrimonio UNESCO, prestigiosa sede dell’Università Popolare Cattolica Montemurro-D’Ippolito, sarà presentato, per la prima volta nell’area vesuviana, mercoledì 24 maggio alle ore 17 il libro di Monsignor Riccardo Mensuali, Leggero come l’Amore. Riflessioni sul sentimento che sa durare, San Paolo Edizioni.

Rettore “Montemurro-D’Ippolito”, Professor Ciro Romano

Dopo i saluti istituzionali del Cavalier professor Ciro Romano, Magnifico Rettore dell’UNIUPC Montemurro-D’Ippolito, sono intervenute la professoressa Maria Luisa Iavarone dell’Università Parthenope e presidente del Centro Italiano di Ricerca Pedagogica, la dottoressa Caterina Spezzano, Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione, e la professoressa Immacolata Di Somma, Segretaria Nazionale Associazione Famiglie Numerose.

Nel dibattito, moderato dalla giornalista Elena Severino, socia UNIUPC le relatrici hanno affrontato il tema dell’Amore sotto i vari aspetti, da quello familiare a quello educativo, non soltanto letterario

L’evento è stato arricchite da musiche ispirate all’Amore di cui tratta il libro di Monsignor Mensuali. A cura del Maestro concertista, nonché baritono, Giancarlo Amorelli del Teatro di San Carlo di Napoli e docente all’Università Montemurro-D’Ippolito, sono stati eseguiti brani come Fratello Sole e Sorella Luna e il Tema d’Amore del film Nuovo Cinema Paradiso e quello del film Mission.

La presentazione del libro Leggero come l’Amore. Riflessioni sul sentimento che sa durare, il primo evento culturale dopo l’importante inaugurazione dell’Istituto universitario porticese del 15 aprile scorso, tenutasi alla presenza di alte autorità religiose, civili e militari e con un folto pubblico di persone provenienti anche da fuori regione, sarà preludio alla collaborazione istituzionale ed organizzativa tra la Montemurro-D’Ippolito e la Pontificia Accademia per la Vita, l’Associazione Cure della Strada e l’Associazione Famiglie Numerose per la preparazione ed organizzazione di percorso formativo sull’educazione affettiva.

Il volume Leggero come l’Amore. Riflessioni sul sentimento che sa durare, agile e fresco, si propone come un viaggio alla ricerca di un riscontro, non prende il via dal racconto di storie d’amore, ma da quando l’amore non c’era.

Monsignor Riccardo Mensuali, Pont. Acc. per la Vita (Vaticano).

L’autore Monsignor Riccardo Mensuali, sacerdote in servizio alla Pontificia Accademia per la Vita, membro di Sant’Egidio e rettore della Chiesa di Santa Maria Stella Maris di Ostia, propone una lettura profonda e folgorante che mette a nudo i mali e le fragilità delle relazioni contemporanee. Suggerisce, inoltre, come ritornare a metterle in una cornice di senso, mettendo l’accento sull’importanza dei Centri d’ascolto, dove è fondamentale che ci si possa interfacciare con persone veramente capaci di “sentire”.

Un Amore moderno, affrontato con una agilità di mente e di cuore, come dev’essere quello di una Chiesa al passo con i tempi.

È, infine, un Amore leggero perché la leggerezza vera, che è forza, che è grazia, è levità dello spirito e, perciò, può durare e mantenersi integro come il primo giorno.