Ai sensi dello Statuto vigente gli organi dell’Università sono (art. 6 dello Statuto): L’Assemblea dei Soci (Soci fondatori, soci onorari, soci docenti e soci aderenti), ai sensi dell’art. 8 dello Statuto; Consiglio di Amministrazione (o CdA), ai sensi dell’ art. 9 dello Statuto; Consiglio Accademico, ai sensi dell’art. 13 dello Statuto; Comitato d’Onore, art. 5 comma b dello Statuto e art. 17 del Regolamento.
L’Assemblea dei Soci.
Essendo un’Università Popolare, l’UPC si basa sull’apporto di soci in varie categorie.
I Soci fondatori, sono coloro che hanno dato vita all’UPC “Montemurro-D’Ippolito” firmando l’atto costitutivo;
i Soci onorari, non più di venticinque (25), sono le persone fisiche o giuridiche (rappresentanti legali pro-tempore) scelte per professionalità, competenza e particolari benemerenze ritenute considerevoli per l’accrescimento del prestigio, della crescita e dell’efficienza dell’UPC. La nomina a socio onorario è proposta dal Presidente o dal Rettore ed è ratificata dal Consiglio di Amministrazione. È socio onorario, di diritto, l’Istituto delle Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore che è rappresentato tramite la superiora generale o sua suora delegata che ha diritto di partecipazione al Consiglio d’Amministrazione con voto consultivo.
I Soci docenti, sono i soci che prestano la loro attività in modo gratuito e continuativo. I Soci Docenti possono essere italiani e/o stranirei che si rendono disponibili alla responsabilità dei Corsi, Laboratori, ricerche e pubblicazioni e che siano provenienti, preferibilmente, dall’insegnamento universitario (o equiparato), o da quello scolastico con una solida esperienza, o che siano esperti nel settore di competenza e che condividano le finalità dell’UPC. I Soci docenti sono nominati dal Rettore sentito il Consiglio Accademico e secondo le ordinarie procedure comparative.
I Soci aderenti, sono tutti coloro che, avendo raggiunto la maggiore età, chiedano di aderire all’UPC “Montemurro-D’Ippolito” per condividerne le finalità e partecipare alle attività ed iniziative associative.
Il Consiglio d’Amministrazione (CdA).
Il Consiglio di Amministrazione è eletto dall’Assemblea dei Soci in numero variabile dai 3 (tre) ai 7 (sette) membri. I membri del Consiglio di Amministrazione durano in carica CINQUE anni e sono rieleggibili come previsto nell’art. 08 comma 03 dello Statuto. Se risulta vacante la carica di uno o più consiglieri, il Consiglio di Amministrazione provvede alla sostituzione nominando al loro posto il socio o soci che nell’ultima elezione assembleare seguono nella graduatoria, oppure provvede a convocare l’Assemblea per l’elezione dei consiglieri in sostituzione dei dimissionari. Tutti i membri del Consiglio di Amministrazione, indipendentemente dalla loro elezione, cessano dall’incarico allo scadere del mandato del Consiglio di Amministrazione in seno al quale sono stati eletti. Al Consiglio di Amministrazione compete: a) eleggere, nella prima riunione al suo interno e su proposta del Presidente eletto, il Vice Presidente, il Segretario, il Tesoriere, conferire le deleghe agli altri Consiglieri eventualmente eletti; ratificare la nomina del Rettore dell’UPC “Montemurro-D’Ippolito” su proposta del Presidente; proporre all’Assemblea la quota associativa annuale; curare la formazione del rendiconto gestionale e del bilancio preventivo da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea degli Associati; deliberare le spese e gestire l’ordinaria e la straordinaria amministrazione, nel rispetto della normativa vigente; approvare il programma dei corsi e dei laboratori indicato dal Rettore e ratificare le nomine dei docenti; elaborare proposte di modifica dello Statuto, da sottoporre all’Assemblea straordinaria, e approvare i Regolamenti interni previsti; approvare, su proposta del Presidente, le richieste di concessione di Emblema Araldico secondo la normativa vigente; approvare, su proposta del Presidente, l’“inno” dell’UPC; adottare, in caso di assoluta urgenza, deliberazioni di competenza dell’Assemblea degli Associati sottoponendole alla ratifica nella prima riunione dell’Assemblea stessa; disporre, secondo la gravità di fatti contestati, l’adozione a carico degli Associati e di coloro che prestano volontaria collaborazione con l’UPC, di provvedimenti disciplinari da far ratificare all’Assemblea; approvare l’istituzione di Premi, Borse di Studio o di Ricerca, Concorsi e quant’altro rientri nelle attività e negli scopi statutari per la promozione umana e socio-culturale; istituire, nel rispetto della normativa vigente in materia, onorificenze interne volte a premiare il particolare impegno dei soci più meritevoli distintisi nel sostenere e promuovere le attività associative e statutarie; può deliberare di chiedere all’Autorità competente la nomina di un Consigliere ecclesiastico che coordini le attività specificatamente spirituali o religiose, nel rispetto di ogni Confessione religiosa e nell’intento di favorire percorsi di pacifico dialogo culturale ed interreligioso tra le Fedi.
Il CdA è composto da (anni 2022-2027)
Il Cav. Prof. Ciro ROMANO (https://unina.academia.edu/CiroRomano) è il Magnifico Rettore e Presidente del CdA dell’Università. Dopo la laurea con lode presso l’Univ. “Federico II” di Napoli, si è perfezionato in Saperi Storici e Nuove Tecnologie ed in Didattica dell’Italiano come lingua straniera. Dopo gli studi dottorali in Finalndia ed in Canada, ha prestato la sua opera didattica e di ricerca afferendo alle cattedre di Storia Moderna, Storia Bizantina, e Paleografia presso il Dip. Studi Umanistici dell’Univ. “Federico II” di Napoli. Ha ricoperto il ruolo Support project manager presso l’ENARC Ente per la cooperazione e ricerca archivistica (ENARC, http://www.recruitdigitaldoc.org/staff/) c/o l’Univ. “Federico II” di Napoli. Perito presso la Camera di Commercio di ROMA e di LATINA-FROSINONE in ARALDICA e MANOSCRITTI-CODICI-LIBRI-RILEGATURE. Ha conseguito il Diploma di Postulatore delle Cause dei Santi (presso la Città del Vaticano), è Idoneo al grado di Ufficiale nella Marina Militare Italiana. Accademico della Pontificia Accademia Mariana Internazionale (Vaticano) e dell’Accademia Cosentina (istituzione storica italiana fondata dal filosofo Bernardino Telesio). E’ Ordinario presso Fondazione Maltese “Sacra Militia”, socio Ordinario delle Società di Storia Patria Napoletana e Calabrese. Direttore dell’Archivio Storico e dell’annesso Centro Studi delle Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore (di diritto pontificio), è il Vice-Presidente del programma di ricerca Icarus-Italia, ed membro del DSW Lab. Documenti storici nel Web dell’Univ. “Federico II” di Napoli.
Il Rettore prof. Ciro Romano ha ricoperto, inoltre, i seguenti incarichi:
- Rettore ad interim dell’Università Sperimentale Decentrata per le Tre Età (ente privato per la promozione sociale, riconosciuto da Delibera della Giunta Regionale Campana).
- Ispettore Nazionale delle Guardie d’Onore al Pantheon (Ente Min. Difesa) con delega (negli anni, all’Archivio Storico, alla Cultura, ai Giovani, alla Comunicazione)
- Delegato alle attività istituzionali e culturali dell’Ist. Ausiliarie della Madonna (ente di diritto diocesano).
- Delegato Regionale Campano della Reale Arciconfraternita dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista dei Cavalieri di Malta ad honorem di Catanzaro (aggregata all’Arcibasilica Lateranense).
Tra le sue pubblicazioni si segnalano: “L’ Europa, origini medievali e attualità”, Napoli 2004 Dipartimento di Analisi delle Dinamiche Ambientali e Territoriali Univ. “Federico II”; “L’Europa tra storia e politica. Il medioevo momento fondamentale”, in Scheria Anni XII-XIII, nn. 28-29, Citta del Sole Napoli 2006 Istituto Italiano per gli studi filosofici di Napoli; “Gli Ordini Cavallereschi e i valori attuali della cavalleria religiosa” in Nova Historica, rivista internazionale di Storia, n°28 Anno 8-2009, Roma 2009; “A proposito de ‘I templari. Soldati di Cristo o del Demonio?’ ” in Periferia, rivista quadrimestrale di cultura, n.2(72) anno 2009; “Le bullae nella prassi giuridica e cancelleresca della chiesa medievale” in Bulla Sennetis Episcopo Casertano, atti della giornata di studi per il 900° anniversario della bolla di Senne, Quaderni Campano-Sannitci XI, a cura di Domenico Caizza e Pietro Di Lorenzo, Caserta 2013 (ISBN 9788863770087); La descrizione di una provincia del Regno di Napoli, la Calabria Ultra, in una relazione di fine settecento in Delli Aspetti de Paesi Vecchi e nuovi Media per l’Immagine del Paesaggio, tomo I, a cura di Annunziata Berrino e Alfredo Buccaro, 2016 Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Iconografia della Città Europea Università degli Studi di Napoli Federico II; Carlo di Borbone e i suoi ordini cavallereschi: politica della fedeltà e costruzione dello Stato in AA.VV. Carlo di Borbone con un saggio di Mastriani e il discorso funebre dell’Arcivescovo G. M. Capece Zurlo, D’Amico Editore, Nocera Superiore 2016; Inquisitore e Vescovo a Malta: conflitti e competenze dai documenti della Corte di Napoli, in “The Roman Inquisition in Malta and Elsewhere”, pp. 238-247, La Valletta 2017; Gerhard Rohlfs e l’approccio storico-culturale alla Calabria, in “Old Calabria. Viaggiatori in Italia Meridionale e Sicilia tra il XIX e gli inizi del XX secolo”, a cura di C. Malacrinò e A. Quattrocchi, 2019 Marc Edizioni Scientifiche Reggio Calabria; Les confréries d’assistance aux pèlerins dans le royaume de Naples (XVI-XVIII siècles), in “Mobilités en Méditerranée”, a cura di A. Brogini – M. Ghazali – S. Potot, Ed. Bouchène, S. Denis 2020; L’apostolato mariano e l’impegno sociale del gesuita p. Francesco S.M. D’Aria. I suoi scritti ne ‘L’Ora della Madonna’, Ed. Solfanelli, Chieti, 2021; Epistolario di madre Maria della Santa Croce, Ed. Effatà, Torino, 2020; Padre Francesco Saverio Maria D’Aria SJ, fondatore delle Ausiliarie della Madonna, Ed. VELAR, Bergamo 2019; Madre Maria della Santa Croce, prima superiora generale delle Suore Missionarie Catechiste del S. Cuore, Ed. VELAR, Bergamo, 2019.
Vicepresidente (con delega all’europrogettazione) dell’ UNIUPC è l’avv. dott.ssa Maria Giovanna Romaniello. Avvocato dal 1996, dal 1999 al 2002 ha lavorato nella progettazione, gestione e rendicontazione di progetti finanziati dal FSE per l’Ente di formazione Padre Giuseppe Giampietro. Euro-progettista senior, dal 2000 lavora nell’ambito di progetti finanziati dai Programmi comunitari relativi all’educazione alla cultura. E’ coautrice di numerosi manuali per insegnanti e formatori che racchiudono esperienze didattiche sviluppo di metodologie innovative su tematiche diverse dall’educazione alla cittadinanza attiva, all’educazione all’imprenditorialità.
E’ consulente per la progettazione europea di Comuni, consorzi di Comuni, Fondazioni, Enti di formazione e scuole di ogni ordine e grado nonché di enti del terzo settore. Co-fondatore nel 2000 della LUETEC Libera Università Europea Terza Età Campania della quale è presidente e legale rappresentante p.t., è vice-presidente della LUETEB con delega all’euro-progettazione sin dal 1998. Per la LUETEB ha curato la pubblicazione delle seguenti libri che raccontano il
territorio: Satriano si racconta (uno storytelling collettivo sulla vita nel secondo dopoguerra a Satriano) “Rimedi senza età”( uno spaccato sui rimedi naturali la medicina popolare lucana) La voce di San Rocco (raccolta e pubblicazione di un bollettino parrocchiale che racconta la vita spirituale di una piccola comunità) la guida turistica nuovi itinerari religiosi in Basilicata per il Gal Marmo MELANDRO. Nel triennio 2006-2009 è stata componente del direttivo nazionale della FEDERUNI (Federazione Italiana tra le Università della terza età).
Dal 2020 è presidente di ENJOY European Network Società Cooperativa Sociale cooperativa una start up nel settore dell’animazione educativa territoriale e nella gestione di spazi pubblici e privati destinati ad attività culturali, ricreative, educative e di aggregazione per il tempo libero.
La segretaria generale dell’UPC è la dott.ssa prof.ssa Maria Filippis, cavaliere al merito della Repubblica (OMRI). Laureata in Biologia e Specializzata in Microbiologia presso l’Università “Federico II” è stata docente di ruolo di Matematica e Scienze ricoprendo anche l’incarico di vice-preside dell’Istituto Comprensivo “Francesco d’Assisi” di Sant’Anastasia (Na).
La rev.da Suor Alba Delli Paoli, insegnante di ruolo nelle scuole elementari, è la consigliera delegata dell’UPC, rappresentate l’Istituto delle Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore (di diritto pontificio), è la direttrice didattica della Scuola Paritaria “Sacro Cuore” di Portici (Na)